Coordinamento per le “Settimane di azioni internazionali per l'istruzione” (7 - 20 Novembre 2011)


~ deutsch ~ english ~ español ~ français ~ polski ~

International Student Movement: Coordinamento per le “Settimane di azioni internazionali per l'istruzione” (GWA)
7 - 20 Novembre 2011


   #OccupyEdu  #united4edu

Qui troverete:

Struttura generale del GWA (3 elementi)
Ultime notizie sulle iniziative di coordinamento (in particolare per il 17 novembre)
Lista delle cose da fare
Attività già programmate in tutto il mondo fino ad ora

Dopo alcuni incontri attraverso delle chat ‘globali’ è stato lanciato un appello a tutti gli studenti coinvolti nella lotta per un'istruzione libera e indipendente e contro l'incremento della privatizzazione dell'istruzione. Da ogni parte del mondo diversi gruppi hanno risposto alla chiamata per le “settimane di azioni internazionali per l'istruzione” (GWA) che si svolgeranno dal 7 al 20 novembre. Il 17 novembre invece (international students day) lascerà un segno con azioni sincronizzate a livello globale.

Struttura generale del GWA (3 elementi)

Der gemeinsame Rahmen für die GWA setzt sich aus folgenden 3 Elementen zusammen:

  • Comunicato internazionale congiunto - attualmente promosso da 80 gruppi in tutto il mondo.
  • Slogan:
    "education is not for $A£€ (l'istruzione non è in vendita); one world - one struggle"
    "free education for emancipation (libera istruzione per l'emancipazione); one world - one struggle"
    "for the social revolution (per la rivoluzione sociale); one world - one struggle"
    "education is not a commodity (l'istruzione non è una merce) ; one world - one struggle"
    "abolish student debt (abolire il debito studentesco); one world - one struggle"
  • Simboli:

   

-> gli slogan ei simboli sono strumenti facili da comunicare a livello locale e globale che la vostra azione prende parte, nel contesto della GWA

Ultime notizie sulle iniziative di coordinamento (in particolare per il 17 novembre)

Gli attivisti vogliono sincronizzare le azioni a livello globale in vista del 17/11 (giovedì).

Sfida: connettere (visivamente) le diverse attività connesse al GWA e dare la sensazione di un unico movimento globale.

  • Alcuni gruppi indonesiani e dalle Filippine hanno già dato conferma per azioni sincronizzate.
  • Il “Social Media Newsroom” potrebbe provvedere agli aggiornamenti in tempo reale in connessione con le attività del GWA in tutto il mondo (comprese le tag di twitter, raccolte di foto e video nelle pagine web) - probabilmente verrà usato scoop.it (si discuterà dei dettagli nella mailing list ISM techies, chiunque voglia aiutare è invitato a sottoscriversi).
  • Proposte:
    “live casts” su skype o telefonicamente durante le manifestazioni.
    Video in streaming delle attività delle giornate del 17 novembre e del GWA in tutto il mondo.
    Tutti dovrebbero registrare dei video delle loro azioni, in modo da poterle raggruppare insieme in una presentazione successiva!
    I gruppi potrebbero realizzare dei piccoli video prima del 17/11 in cui vengono presentate le realtà locali, ringraziamenti ai movimenti internazionali – questi potrebbero poi essere riprodotti durante manifestazioni e altre attività del 17/11.
    Domanda aperta: si potrebbe realizzare un'azione simbolica a livello mondiale?
  • Proseguendo insieme con il coordinamento di novembre, il prossimo incontro in chat sarà domenica 15 novembre – nel frattempo discutete del GWA a livello locale/regionale, fate nuove proposte su come collegare meglio le azioni del 17/11.

Lista delle cose da fare prima del GWA entro le prossime settimane:

  • Cose da fare a livello globale:
    creare video per la mobilitazione;
    tradurre il comunicato congiunto internazionale (IJS) e le ultime notizie sul coordinamento novembre/11 in tutte le lingue possibili;
    preparare il “social media newsroom” (scoop.it/ism-global)
    richiamare un'assemblea globale virtuale (12-13 novembre) – con una chatroom libera, conferenza audio, canali per videoconferenza?
    nuove proposte su come comunicare la sensazione di un unico movimento globale, in particolare il 17/11
    informare più gruppi e militanti possibili in tutto il mondo riguardo il coordinamento (tramite skype, twitter, social networks, mailing list, siti web)
  • Cosa fare a livello locale/regionale:
    organizzare incontri con i compagni per informare del GWA, discutere e ampliare le iniziative
    comunicare aggiornamenti sugli sviluppi e i progetti locali in corso per il GWA (es. tramite mailing list, in inglese)
    realizzare un video messaggio da diffondere agli attivisti sia a livello locale che globale per informare del GWA.
    informate in anticipo i compagni dei territori locali/regionali del prossimo incontro nella Global Chat

    -> Vuoi aiutare? Avete domande o suggerimenti? -> united.for.education@gmail.com o tramite ISM mailing list.

Attività già programmate in tutto il mondo fino ad ora

=> updated version in English! <=

  • Gli attivisti di Quebec (Canada) stanno organizzando una grande manifestazione per il 10 novembre ed una serie di scioperi contro l'innalzamento delle tasse universitarie a livello provinciale. Sono in via di programmazione incontri, lezioni/seminari e materiale informativo sugli scioperi. Le azioni canadesi del 10 novembre saranno collegate al GWA: ism-global.net/montreal_strike_nov10 (1625wontpass.ca)
  • Possibili manifestazioni da parte degli studenti italiani il 17 novembre. Non è ancora chiaro se queste saranno collegate al GWA. Per il momento si sta facendo informazione tra i vari gruppi/movimenti a livello regionale.

  • il movimento pakistano conferma l'organizzazione di diverse attività di protesta connesse al GWA. È stata creata un'apposita pagina su facebook. Prossimamente i dettagli.
  • i movimenti finlandesi si sono incontrati a Tampere il 24 settembre per studiare le possibili attività da realizzare in relazione al GWA.
  • gli attivisti tedeschi si sono incontrati a Berlino dal 9-11 settembre ed hanno fatto un appello per azioni collegate al GWA che verranno portate avanti dai gruppi e compagni in tutto il paese. Tra questi, alcuni compagni di Osnabruck stanno attualmente diffondendo informazioni a livello locale. Per ora stanno organizzando: una “settimana di informazione politica” tra il 2 e il 9 novembre che speriamo porterà nuovi studenti ad attivarsi per il movimento, un'assemblea generale all'università il 9 novembre e una grande manifestazione con i sindacati per il 17/11. Gli slogan maggiormente usati saranno “For solidarity and free education”: ism-global.net/germany_education_strike_nov17
  • inoltre alcuni gruppi indonesiani, filippini e americani hanno confermato manifestazioni, scioperi e azioni direttamente connesse alle GWA. Verrano comunicati maggiori dettagli più avanti. quadro aggiornato in inglese: ism-global.net

=> Anche voi state organizzando delle attività per il GWA? Comunicatelo inviandoci programma e dettagli a united.for.education@gmail.com e vi aggiungeremo alla lista.

L'onda internazionale di ottobre/novembre 2010 (Global Wave of Action for Education) aveva già dimostrato un grande potenziale dato dall'unione di tutti i movimenti in un'unica lotta per un'istruzione libera ed indipendente, specialmente verso la fine dell'anno!

Iscriviti alla mailing list per restare in contatto con le ultime iniziative di coordinamento o scrivete liberamente a united.for.education@gmail.com, lasciate un commento o partecipate al prossimo incontro nella Global Chat se volete delle chiarificazioni ed essere coinvolti.